Principi andragogici specifici per la formazione rivolta agli adulti

La progettazione ed erogazione di formazione attivata da POINT1 è fondata su principi andragogici specifici per la formazione rivolta agli adulti secondo i quali:

  • L’adulto deve sentire in sé il bisogno di conoscere
  • L’adulto deve sentire che il proprio concetto di sé viene rispettato dall’educatore, in una logica operativa che ne valorizza l’autonomia piuttosto che la dipendenza
  • L’esperienza ha un ruolo essenziale nell’educazione dell’adulto
  • L’apprendimento degli adulti è centrato sulla vita reale
  • Le motivazioni interne sono il driver più significativo nel processo di apprendimento dell’adulto

Sulla base dei principi andragogici, in POINT1 valutiamo il successo della nostra proposta formativa in base ai seguenti elementi:

  • attrattività delle proposte formative
  • completamento del percorso formativo avviato dai partecipanti
  • gradimento dell’utenza
  • apprendimento dei contenuti didattici
  • fidelizzazione dell’utenza e della clientela
In POINT1 rendiamo operativi i principi andragogici e perseguiamo gli elementi di successo delineati mediante la definizione di linee guida poste alla base dei processi di progettazione ed erogazione di ogni proposta formativa
  • La struttura organizzativa prevede una chiara suddivisione di responsabilità e competenze e il personale operativo deve condividere principi e obiettivi operativi
  • Tutti gli operatori di PONT1 garantisco cortesia, professionalità, tutela della privacy a utenti e clienti
  • La progettazione didattica è strettamente correlata a concreti e attuali bisogni di formazione resi manifesti dalle aziende del territorio di riferimento e dagli interessati, avendo cura che ogni evento formativo proposto valorizzi in modo completo il discente e contenga efficaci elementi di transfer
  • I formatori attivano gli insegnamenti avendo cura di stimolare in modo continuo la partecipazione attiva dei discenti
  • Le attività formative sono svolte in ambienti consoni, con strutture di supporto efficienti e funzionali, materiali e strumenti didattici adeguati allo scopo, garantendo la fattiva possibilità di partecipare attivamente al percorso formativo e di massimizzare l’apprendimento
  • Le informazioni relative alle attività formative proposte sono accessibili e rendono disponibili tutti gli elementi conoscitivi necessari perché l’interessato possa iscriversi all’evento formativo in modo consapevole e fiducioso di soddisfare le proprie esigenze di formazione
  • L’attività erogativa è svolta da formatori qualificati e aggiornati, che condividono con i partecipanti gli obiettivi didattici, la pianificazione degli argomenti e le modalità di svolgimento delle lezioni al fine di garantire un apprendimento efficace
  • L’operatività è regolata da procedure e strumenti operativi codificati sottoposti a verifica periodica di corretta applicazione e valutazione di adeguatezza
  • I risultati didattici ed i feedback sono sistematicamente dalla direzione e condivisi con i formatori al fine di verificare il perseguimento della mission e degli obiettivi
  • I risultati operativi sono monitorati mediante l’analisi di indicatori di prestazione definiti dalla Direzione in coerenza con i principi e con gli obiettivi di business
Menu